Punto Croce

Il PUNTO CROCE tra tutti è il mio preferito, tra i tanti schemi esistenti posso spaziare con la fantasia alla ricerca di quello che più mi piace in quel momento, di seguito troverete dei lavori che ho eseguito da quando ho imparato questa tecnica.

Filet a Modano

Il FILET A MODANO è una tecnica molto antica, la sua origine risale alla lavorazione delle reti lavorate dai pescatori e arricchite poi dai vari punti di ricamo. Si possono confezionare vari articoli, come indumenti, pizzi, centrini, tende, etc., che risultano essere molto pregiati.

Macrame'

Il macramè è di origine araba e il suo nome deriva secondo alcuni dalla fusione delle parole "mahrana": frangia e "rame": nodo, che stanno appunto a significare la caratteristica di questo lavoro che è una vera e propria arte, quella di creare degli ornamenti intrecciando ed annodando una serie di fili.

 

Hardanger

L'Hardanger detto anche ricamo Norvegese, si presta a molte applicazioni, permettendo la realizzazione di capi molto fini ed eleganti. A chi ama i punti a fili contati, consiglio di provare ad imparare questa tecnica...

Ricami Vari

Alcuni dei miei lavori, con l'applicazione di Ricamo Classico e Punti vari...