iconaucc.s.jpg (3091 byte)La scuolaiconaucc.d.jpg (3523 byte)

del ricamo sulla rete

 
Materiale occorrente:

Cotone, per un'ottima resa del lavoro consiglio i filati perlati n° 5 e 8

Aghi con punta arrotondata

Telaio

Esiste in commercio la rete a modano già confezionata pronta per essere ricamata, sia quella lavorata a mano che quella confezionata, per essere ben ricamata deve essere ben tesa, quindi e indispensabile usare il telaio.

telaio.jpg (15868 byte)

ptela1.jpg (17545 byte)

Il punto tela

Si fissa la gugliata ad un nodo della rete, quindi si passa il filo su e giù dai fori della rete per due volte in ogni buco, per l'altezza voluta. Così si forma l'ordito. Si eseguono poi gli stessi punti in senso contrario prendendo e lasciando anche il filo dell'ordito.

ptela2.jpg (18653 byte)

Il punto tela doppio

Il punto tela si può fare molto più fitto. Si esegue come il primo passando però i fili d'ordito e di trama, quattro volte per ogni foro della rete.

prammendo.jpg (16708 byte)

Il punto rammendo

Si fissa la gugliata ad un nodo della rete, si passa il filo sopra e sotto i fili della rete, tante volte quante ne occorrono per riempire tutto il foro di punti piuttosto fitti.

Il punto spirito

pspirito1.jpg (14253 byte)

fig.1

pspirito2.jpg (13471 byte)

fig.2

pspirito3.jpg (22281 byte)

fig.3

Il punto spirito

Si fa in due tempi, si fissa la gugliata alla metà del lato di un foro della rete, si procede da sinistra verso destra facendo un punto festone largo quanto la metà del foro, mettendo l'ago a metà del foro seguente. Nel secondo giro si procede da destra verso sinistra, si fa prima un punto sul lato verticale dell'ultimo quadretto, poi un altro punto sul lato inferiore, quindi si passa il filo sotto il lato sinistro e sopra l'anello del giro precedente.

Le finizioni del filet

Per finire un lavoro filet eseguire un giro di punto festone, ritagliare poi intorno intorno ad esso.

pfestoned.jpg (15703 byte)

pfestones.jpg (20180 byte)

festone dritto

ricoprire il rigo con uno o più fili di imbottitura e ricoprire a punto festone.

festone sagomato

passare uno o più fili di imbottitura seguendo la sagoma che si vuole eseguire e ricoprire a punto festone.

 

la scuola della rete

iconafarfalla.gif (4549 byte)

 

puntocroce

filet modano

hardanger

uncinetto

chiacchierino

chi sono

links

news